New Life

Dalla  finestra della mia spaziosa cucina il paesaggio è maestoso perché dominato dalla presenza senza dubbio imponente del Forte di Bard….

Viviamo ai piedi di questa fortezza da un anno…. eravamo infatti alla ricerca (e mi viene da sorridere per il momento attuale che stiamo vivendo, non sai mai cosa ti riserva la vita!) di un luogo che ci avvicinasse un po’ di più alle città di Torino e Milano, per avere così modo di viaggiare in giro per il mondo con più frequenza e facilità. Alla mia ricerca costante di stimoli ed idee che forse all’età di 45 anni avrebbero potuto condurmi ad una realizzazione più concreta della mia vita…

Invece eccoci qui segregati in casa, con un’attività di Ostello intrapresa quasi per gioco ad agosto dello scorso anno e attualmente interrotta per ovvi motivi… però posso dire che si, mi manca il mio girare frenetico, mi mancano gli ospiti dell’ostello ma questo è un periodo di riflessione, di studio, di ricerca, di creatività e di condivisione..

Quest’ultimo è un termine che ho riscoperto nel mio vocabolario qualche anno fa.. quando ho deciso insieme a mio marito di rallentare e di riprendere in mano la mia vita… qualcuno potrebbe obiettare perché vivendo in Valle d’Aosta la vita non è mai frenetica come quella della città, niente traffico, poco smog, tragitto casa-lavoro veloce, ed invece mi sentivo rapita dal lavoro 24 ore al giorno… senza più stimoli per migliorare e senza vedere una via d’uscita… mi sono licenziata (con molto stupore dei miei capi) e ci siamo ritirati a vivere in un minuscolo paesino della Valle di Champoluc sulla sommità di un colle.. potete immaginare il paese di Heidi… il nostro era ancora più piccolo, stavamo tutti sulle dita di una mano…  E  in un posto cosi meraviglioso ho capito nel tempo l’importanza della condivisione, la forza dell’aiutarsi uno con l’altro, l’atto della rinuncia a qualcosa per donarlo agli altri, il preoccuparsi per il prossimo, il non vergognarsi a chiedere e il sacrificarsi per gli altri..

E al tempo stesso ho imparato a vivere con molto meno, ci siamo sbarazzati del superfluo, della stupida televisione che mi metteva ansia, e di tutte quelle spese non necessarie, non per mancanza di denaro anche se non navighiamo nell’oro per carità, ma per sentirci più liberi e meno sopraffatti dagli obblighi, il motto “less is better than more” l’abbiamo reso  nostro in quel periodo.

E anche in questi giorni condividiamo con i nostri vicini… i nostri libri, i nostri pensieri, i nostri progetti, la nostra pizza, i nostri dolci ma anche le nostre preoccupazioni (a distanza si intende).

Con i nostri nuovi amici (i nostri Ospiti dell’Ostello) condividiamo i panorami dalla nostra Auberge, i lavori in corso, quelli finiti da poco, le idee in fase di elaborazione, le ricette.. la speranza di riaprire al più presto..

E intanto manteniamo i contatti con gli amici della montagna che sognano il profumi dei miei dolcetti al cioccolato che preparavo, e preparo ancora oggi, con le nocciole selvatiche del posto.. i baci di dama…

Per la ricetta dei Baci di Dama cliccate qui

E in tema di condivisione ha aperto a Torino, nel nuovo centro direzionale “Nuvola Lavazza”, il ristoranteCondividere” una stella Michelin. Più che un ristorante è un’esperienza di cucina e arte (sperando di poter di nuovo al più presto godere dei suoi piatti!):

Condividere è più di un luogo adibito alla ristorazione, è una scenografia onirica, un teatro dell’esperienza accogliente, urbano e colorato. Uno spazio dove sentirsi a proprio agio e gustare, insieme ai piatti d’alta cucina, il piacere della compagnia.

Per saperne di più, visitate il sito ufficiale condividere.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: