Il nostro primo tentativo di un dolce bicolore. La ricetta è tratta dal libro di Carlo Cracco ma l’abbiamo variata aggiungendo a metà della base vaniglia della crema di pistacchio.
Questo per diversificare un po’ un dolce già decisamente gustoso. Per la prima colazione o per una merenda è squisito.
Ingredienti per la base vaniglia:
400 gr farina 00
330 gr zucchero semolato
250 gr burro
3 gr sale
4 uova
Mezza bacca di vaniglia
270 ml di latte
2 cucchiai pasta al pistacchio
Ingredienti per la base al cioccolato:
50 gr cioccolato fondente
20 gr cacao
20 ml di latte
1
Lavorare nella planetaria il burro ammorbidito con lo zucchero, la vaniglia e il sale. Montare gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido.
2
Aggiungere a filo le uova mescolate precedentemente con il latte. In questo passaggio fate attenzione che il composto sia ben amalgamato (lavorarlo molto bene e renderlo uniforme).
3
Aggiungere la farina.
4
Quando il composto sarà omogeneo, dividerlo in due. Nella prima parte del composto aggiungere i due cucchiai di crema di pistacchio, nella seconda metà aggiungere il cioccolato fuso, il latte e il cacao.
5
Imburrare uno stampo di diametro 24cm, infarinare e versare all’interno il composto di crema di pistacchio e sopra quello di cioccolato. Con una forchetta, mescolare i due impasti.

6
Infornare a 180°C per almeno 35 minuti. Una volta raffreddato, sfornare.
Trucchetto: per facilitare l’estrazione del dolce, potete creare delle strisce di carta da forno o dei cerchi (a seconda della forma dello stampo) per ricoprire il fondo dello stampo. Facendo così, siete sicuri di sfornare un dolce perfetto senza avere comunque problemi in cottura.
Aspetto i vostri commenti qui sotto e se vi è piaciuta la ricetta, condividetela sui vostri Social taggandoci con @simply_roby_!!
Rispondi